BUDAPEST maggio 2021 – Campionati Europei di Nuoto:
“Chiudiamo questi campionati con 3 record nazionali e 5 primati personali. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi che dopo un annata particolarmente complicata, a causa del Covid, sono riusciti, in un appuntamento importante come gli Europei, non solo a ben figurare, ma anche a migliorandosi in alcuni casi”. il commento del tecnico Luca Corsetti -.
1° giorno.
Sono entrati nel vivo oggi, a Budapest, i Campionati Europei di nuoto. Subito in vasca per le batterie di qualificazione i tre portacolori biancazzurri, seguiti dal tecnico Luca Corsetti.
Il primo a rompere il ghiaccio è stato Loris Bianchi, impegnato nei 400 stile libero, nuotati dal sammarinese in 4.07.57, ben 4 secondi sotto al suo personale.
Poi è stata la volta di Giacomo Casadei, al via dei 100 mt rana. Anche nel suo caso è arrivato il nuovo personale: 1.04.11 il suo tempo, quasi due secondi in meno del precedente record.
A chiudere la mattinata dei sammarinesi è stata Arianna Valloni, impegnata nelle batterie degli 800 stile libero. L’atleta sammarinese ha chiuso in testa nella propria batteria con il tempo di 8.56.15, leggermente sopra il suo miglior tempo.
“Abbiamo aperto questi Europei con due ottime prestazioni da parte di Bianchi e Casadei – commenta Corsetti-. Entrambi hanno migliorato sensibilmente i loro personali. La Valloni si è piazzata al 17° posto negli 800 stile libero vincendo la sua batteria, ma nuotando leggermente sopra il suo personale.
2° giorno
Dopo l’ottimo esordio di ieri nei 400 stile libero, Loris Bianchi è tornato in vasca questa mattina per le batterie dei 1500 stile libero ai Campionati Europei di Nuoto in svolgimento a Budapest. Ancora una prova positiva per l’atleta biancazzurro, che ha completato la sua prova in 16.14.61, chiudendo al 3° posto nella sua batteria e migliorando di ben 7 secondi il suo miglior tempo.
“Ha commesso alcuni errori – commenta il tecnico Luca Corsetti – altrimenti il suo miglioramento sarebbe stato ancor più ampio. Pecca ancora di alcuni cali di concentrazione, ma la sua è stata comunque una buona prova”.
3° giorno
oggi è stato nuovamente il giorno di Giacomo Casadei. Il ranista sammarinese, dopo la buona prova di lunedì nei 100 metri rana, non è riuscito a migliorarsi sulla doppia distanza, fermando il cronometro a 2.24.28.
“Giacomo è sceso in vasca debilitato fisicamente a causa di un virus intestinale che non lo ha fatto dormire questa notte – commenta il tecnico Luca Corsetti -. Ha gareggiato al di sotto del suo potenziale, nuotando un secondo sopra il suo personale nei 200 rana. Peccato perché se non avesse avuto questo problema avrebbe avuto tutte le carte in regola per ottenere un tempo decisamente inferiore”.
4° giorno
20° tempo per la Valloni nei 1.500 stile libero
Ai Campionati Europei di Nuoto in svolgimento a Budapest Arianna Valloni ha affrontato oggi le batterie dei 1.500 stile libero. La nuotatrice biancazzurra ha fermato il cronometro a 16.55.60, un tempo leggermente superiore al suo personale.
“Discreta prova per Arianna – commenta il tecnico Luca Corsetti – che chiude con il 20° tempo agli Europei.
5°giorno
Casadei e Bianchi siglano i nuovi record sammarinesi agli Europei
Mattinata decisamente positiva per i portacolori biancazzurri impegnati ai Campionati Europei di Nuoto a Budapest. Sia Giacomo Casadei che Loris Bianchi sono riusciti a migliorare i propri personali e a ritoccare i record sammarinesi assoluti delle rispettive specialità.
Il primo a scendere in vasca è stato Giacomo Casadei (foto in alto) nelle batterie dei 50 rana. Per lui il nuovo primato personale di 29.72.
A seguire Loris Bianchi (foto in basso) ha affrontato gli 800 stile libero migliorandosi di ben 12 secondi e vincendo la sua batteria con il tempo di 8.24.30.
“Dopo aver recuperato in parte i problemi intestinali dell’altro giorno Casadei è riuscito a nuotare il suo best – commenta il tecnico Luca Corsetti -. La mattinata si è conclusa poi con una buona prestazione di Bianchi che negli 800 stili libero si è migliorato di oltre 10 secondi. I ragazzi hanno fatto finalmente un bel salto in avanti con i tempi, migliorando entrambi i record sammarinesi”.
6° giorno
Casadei chiude in bellezza con un altro personale
Anche l’ultima giornata ai Campionati Europei di Nuoto a Budapest si chiude con una prestazione positiva per Giacomo Casadei. Dopo le buone prove sulle tre distanze della rana, l’atleta biancazzurro questa mattina ha affrontato le batterie dei 50 stile libero, riuscendo a migliorare anche in questo caso il suo personale, fermando il cronometro a 24.74.
“Casadei ha confermato il suo buono stato di forma migliorando di 7 decimi il suo best anche nei 50 stile –