Telefono  0549 885637

L’acqua è, come l’aria, un fluido, ma di quest’ultima è ben più densa. Questa caratteristica dona all’acqua alcune proprietà fisiche che rendono l’esercizio fisico che si svolge in piscina del tutto peculiare,
questa pratica è conosciuta come Acquafitness
 Gli sport in acqua, inoltre, tonificano, modellano, aumentano la resistenza, migliorano la circolazione e aiutano a scaricare la tensione. I vantaggi, poi, rispetto alle attività a terra sono molteplici.
Il principale effetto benefico dell’acqua, rispetto agli altri sport è l’assenza di gravità che implica riduzione delle pressioni sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni in generale.
Così si elimina il rischio di traumatismi e blocchi articolari, oltre all’effetto di grande stimolo sulla microcircolazione. Un altro aspetto interessante è l’effetto sul tono muscolare: gli sport acquatici inducono una modulazione del tono muscolare con risvolti positivi sul controllo delle contratture muscolari e sullo stress.
Inoltre, divertono di più. La maggior parte delle discipline prevedono l’utilizzo della musica e si praticano in gruppo con il vantaggio di risultare più piacevoli.